Semaforo verde per la 65^ Coppa Selva di Fasano

Scatta alle 9.00 di domani, Domenica 12 maggio gara 1 del secondo appuntamento del Tricolore Supersalita in streaming e diretta su ACI Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat). Dalle ricognizioni spiccano Faggioli, Fazzino, Caruso, Francesco Conticelli, Degasperi e Lombardi

Grande atmosfera e pubblico delle grandi occasioni a salutare la giornata di ricognizioni della 65^ Coppa Selva di Fasano, secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Supersalita.

Domani, domenica 12 maggio alle 9.00 motori nuovamente accesi, per la prima della due salite: doppia gara per il Campionato Italiano Supersalita e del tricolore “Le Bicilindriche”, mentre solo la prima salita per i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna sud e per quelli della gara di Auto Storiche per cui sarà gara 2.

Dalle ricognizioni che si sono svolte sotto un sole quasi estivo e con un folto pubblico al paddock e lungo i 5,6 Km di tracciato, sono emersi alcuni dati che lasciano intendere che in gara ci sarà tanto spettacolo animato da un grande agonismo. Il pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli su Nova Proto NP01-2 ha ottenuto i migliori riscontri con  2’11”08 nella 2^ salita di prova. Il fiorentino della Best lap ha raccolto dati utili alle regolazioni della sua biposto ufficiale, utili anche per i componenti del suo team. Subito a suo agio sul difficile tracciato brindisino anche il siracusano Luigi Fazzino che sulla Osella PA 30 Zyrtek,  seguita da Paco 74 Corse, ha trovato già delle soluzioni efficaci di cui cercherà il massimo potenziale in gara.

ùOttimo prove per il ragusano Franco Caruso, molto preciso nell’interpretazione del percorso sulla Nova Proto NP01-2, come il marsalese dell’Ateneo Motorsport Francesco Conticelli, che ha ripreso rapidamente i riferimenti sula strada con la Nova Proto NP 01-2, sebbene assente da Fasano dal 2018. Ancora un pò di affinamento necessario per il trentino di Vimotorpsort Diego Degasperi che esordisce sul percorso fasanese sulla Norma M20 FC Zytek. Significativo miglioramento di Achille Lombardi, anche se ancora con del lavoro di affinamento da fare per, il lucano che mira a capitalizzare il massimo in gara sulla Osella PA 21 4 C turbo. Il ragusano di Comiso Samuele Cassibba che ha effettuato delle regolazioni tra le due salite. Anche l’altro siciliano, di Caltanissetta, Alberto Chinnici è stato subito incisivo sul tracciato, ben coadiuvato dalle regolazioni della Osella PA 2000 turbo di preparazione Catapano, il più disinvolto tra le biposto di classe 2 litri. Ha raccolto dati utili ad ottimizzare le regolazioni in vista della gara il calabrese Domenico Scola ed ora punta dritto alle due sfide di gara dal volante della Osella PA 2000 Honda curata da SAMO Competition.

In ottima evidenza con la sola 2^ manche all’attivo il lombardo Giancarlo Maroni Jr. che dopo una panne elettrica nella prima salita ha dovuto effettuare le verifiche di percorso tutte in una salita. Tracciato impegnativo che esige tanti cavalli ed una conoscenza perfetta, infatti tra i giovanissimi si è messo in evidenza il nisseno della CST Sport Andrea Di caro su Nova Proto NP 03 Aprila, che come il senese Mirko Torsellini e l’altro toscano Michele Gregori tutti sulle NP 03 francesi, devono colmare in fretta il gap di familiarità col percorso. Ottime prove per il padrone di casa Francesco Leogrande che ha usato tutta la sua lunga esperienza dare la prestazione di riferimento al gruppo CN, con cui ha anticipato ambizioni da top ten in gara. L’Umbro Filippo Ferretti su Wolf GB 08 Thunder è stato il più proficuo sulle prototipo monoposto per le quali si avvia il Campionato Junior Supersalita. Per il Trofeo Wolf certi protagonisti il leader catanese Luca Caruso, il bresciano Virgilio Gosio e l’attore Ettore Bassi che corre la sua sentita gara di casa.

Il foggiano di RO Racing Lucio Peruggini si è immediatamente proposto come riferimento in gruppo GT sulla Ferrari 488 Evo. Altra ottima interpretazione quella del calabrese di Piloti per Passione Giuseppe Aragona che ha testato le scelte assunte per la gara pugliese sulla Volkswagen Golf Mk7. Buone prove per il teramano Marco Gramenzi ma ancora qualcosa da affinare sulla Alfa Romeo 4C MG 001 Furore. Si delinea un appassionante testa a testa per il gruppo TCR tra il leader bresciano Luca Tosini ed il salernitano Salvatore Tortora. Il lombardo dell’AF Motorsport su Audi Rs3 LMS è all’esordio a Fasano, dove il campano della Tramonti Corse gareggia per la prima volta sulla Peugeot 308 alla Selva.

 

Esordio stagionale alla gara di casa per Giacomo Liuzzi finalmente tornato sulla MINI dopo la risoluzione di una panne elettronica. La conoscenza del percorso è decisiva e lo conferma anche l’ottima interpretazione del bravo fasanese Oronzo Montanaro su MINI e riferimento in prova per il gruppo Racing Start RSTB, dove sta affilando le armi anche l’altro fasanese Cosmio Laghezza, il campione delle aspirate, ora su Peugeot 308 Gti. In Racing Start Cup altra sfida ravvicinata annuanciata tra la tarantina Anna Maria Fumo  su Peugeot 308 ed il locale Andrea Palazzo su MINI. Al suo rientro il salernitano Antonio Vassallo sulla Renault Clio si è ben messo in evidenza per le motorizzazioni aspirate del gruppo Racing Start RS.

Per il tricolore “Le Bicilindriche” delle interpretazioni del percorso assolutamente simili per tre protagonisti che in gara si sfideranno da vicino sulle Fiat 500 Pasquale Pastore, Arcangelo Crescenza ed il leader catanzarese Angelo Mercuri, tutti racchiusi in 8 decimi.

Nella prima gara disputata per il CIVM sud, successo per Antonio Colucci su Formula Arcobaleno con il tempo di 2’42”66, davanti al leader di gruppo N-S Paolo Garzia  su Citroen Saxo ed Antonino Germanò su Peugeot 106.